Direttore responsabile Luigi Barone
22.12.09
Il documento contiene linee di indirizzo tecnico-scientifico per gli aspetti dietetico - nutrizionali (tabelle dietetiche), oltre a schede merceologiche relative ai principali prodotti tipici regionali, lo scopo è garantire una corretta alimentazione dei ragazzi.
16.12.09
La fattoria sociale è un'impresa agricola economicamente e finanziariamente sostenibile che svolge l'attività produttiva in modo integrato con l'offerta di servizi culturali, assistenziali, educativi, formativi ed occupazionali a vantaggio di soggetti deboli, in collaborazione con istituzioni pubbliche e con il mondo del terzo settore
16.12.09
In particolare verrà rimpinguata la dotazione finanziaria del fondo di rotazione (art. 16 della finanziaria) che passerà da 15 milioni a 65 per consentire a tutte le aziende agricole di ottenere le risorse finanziarie necessarie per iniziare la prossima annata agraria
14.12.09
Firmato da Regione e Fondazione Carisbo finanzia progetti di ricerca e innovazione agricola e agroalimentare. Il nuovo accordo prevede diverse linee di ricerca a partire da quelle per gli alimenti funzionali cioè quei cibi che hanno un´azione preventiva di determinate patologie, studi per migliorare le principali colture e la collaborazione con il progetto Ager per ricerche nei settori ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico e vitivinicolo.
26.11.09
Veneto agricoltura organizza 3 seminari, l'1, il 10 e il 17 dicembre, dedicati alle attività agricole a sostegno dei soggetti portatori di disagi fisici, mentali o sociali. "Pet therapy" con gli asini, agri-nido e centri estivi.
25.11.09
La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d'animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest'anno il Banco Alimentare propone di partecipare alla Giornata nazionale della colletta alimentare, il 28 novembre, perché anche un solo semplice gesto come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri simili.
19.11.09
In questi mesi ho visitato molte imprese agricole e ho avuto la conferma sul campo che dove le aziende sono gestite dalle donne si riscontra la propensione a un'agricoltura innovativa e di qualità, ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
18.11.09
Le imprese agricole potranno presentare domanda di accesso al credito agrario per acquistare scorte a tasso agevolato e sopperire alle esigenze dell’annata agraria.