Direttore responsabile Luigi Barone
27.12.10
L’agricoltura conservativa, un modello all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, trova spazio presso Fiera di Roma dal 3 al 6 febbraio. I tre principi fondamentali su cui si basa l’ ”Agricoltura blu” prevedono l’abbattimento dell’intervento meccanico e chimico dell’uomo sul suolo, il mantenimento di una copertura permanente di tipo organico dei terreni e la diversificazione dei metodi di raccolta a seconda della specie vegetale, con avvicendamenti colturali imperniati sulle leguminose.
14.12.10
Programmi di sviluppo rurale, erogati 60 milioni di euro di contributi all’agricoltura nell’ultima settimana. Prosegue quindi a tappe forzate il cammino programmato per superare l’obiettivo di spesa necessario ad evitare il disimpegno dei fondi comunitari.
07.12.10
Durante la riunione, svoltasi il 7 dicembre, e convocata dal Ministero delle politiche agricole a cui hanno preso parte Agea e le Regioni che ancora non hanno raggiunto il livello di spesa minimo per evitare il disimpegno di parte dei fondi assegnato ai Psr e' emerso che il livello di spesa dei Programmi di sviluppo rurale cofinanziati dall’Uea attraverso il Feasr migliora di giorno in giorno.
01.12.10
I pagamenti saranno in gran parte concentrati nella prima settimana di dicembre per poi esaurirsi nel corso del mese, con un numero di domande che alla fine Agea stima in circa 720 mila, per un ammontare complessivo di circa 720 milioni di euro.
23.11.10
Si terrà il 24 novembre a Mantova. L'iniziativa fa parte del ciclo di convegni organizzato dalla Cia di Mantova "San Martino 2010". Questa volta saranno le donne dell'agricoltura a essere protagoniste e l'obiettivo del convegno è quello di affrontare questo tema come valore per le imprese agricole e nel rispetto dell'ambiente.
23.11.10
Lo scopo è promuovere e sostenere la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agroalimentari realizzati in Puglia. Il marchio da un lato garantisce la qualità delle produzioni, dall’altro consente alle imprese del settore di differenziare i propri prodotti sul mercato.
22.11.10
Siglato l’accordo interprofessionale per la campagna bieticola 2011 al Nord: prezzo di 39,70 € a tonnellata bietola e progetti innovativi della filiera bieticola saccarifera.
17.11.10
L’evento si terrà il 19 novembre a Pesaro: si pone l’obiettivo di discutere gli spunti emersi dal Rapporto di applicazione della condizionalità in Italia, presentato recentemente dalla Task force ambiente e condizionalità del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, cercando di individuare e definire strategie comuni per un'agricoltura più attenta a mantenere le funzionalità degli ecosistemi attraverso tecniche agricole sostenibili, così da offrire una risposta importante per incrementare la qualità del paesaggio anche nell'ottica dell'adattamento ai cambiamenti climatici.