Direttore responsabile Luigi Barone
21.12.11
Si tratta, nello specifico, del bando, finanziato con 8.975.383 euro, attraverso il quale, oltre alla possibilità di accesso a tutte le azioni già previste, sono state introdotte tre nuove azioni: l'azione B - mais e riso, che promuove l'adozione di tecniche di agricoltura integrata per le colture del mais e del riso; l'azione L, che promuove la conservazione della biodiversità delle praterie ad alto valore naturalistico (prati e pascoli di montagna); l'azione M, che incentiva l'introduzione di tecniche di agricoltura conservativa (semina su sodo o 'agricoltura blu' e minima lavorazione).
19.12.11
All'audizione, che si tiene nel pomeriggio del 19 dicembre, saranno presenti tutti i soggetti coinvolti in attività di Agricoltura sociale e partecipa una delegazione del Forum nazionale dell'agricoltura sociale e dell'Associazione italiana agricoltura biologica, Aiab. Al termine dei lavori avrà luogo un incontro nel corso del quale saranno presentati i prodotti agroalimentari delle fattorie sociali.
06.12.11
Nascono in Sardegna i primi germogli di chimica verde nei 15 ettari di colture dislocate sul territorio isolano all’interno dei progetti regionali di sviluppo delle colture energetiche nell’Isola. Obiettivo primario del programma è quello di far si che la regione Sardegna possa diventare, in breve tempo, attore protagonista in tutta la fase di sperimentazione e progettazione tecnologica, permettendo al mondo agricolo di avere piena informazione sulla redditività delle colture garantendo la massima tutela ambientale.
03.11.11
L'intesa impegna le associazioni firmatarie a promuovere stage della durata di tre mesi, o sei nel caso in cui il titolare dell'impresa intenda procedere all'assunzione del tirocinante, finalizzati all'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche, quali per esempio la coltivazione, la trasformazione e l'agricoltura sociale.
18.10.11
Il Progetto è realizzato da Inipa e Coldiretti giovani impresa con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I percorsi, pianificati all’interno dell’Oiga (l’Osservatorio imprenditoria giovanile in agricoltura), sono suddivisi in 6 moduli tematici: Sindacale e Fiscale; Bilancio e accesso al credito; Accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari per le imprese agricole; Agricoltura, ambiente, energia e sicurezza alimentare; Marketing agroalimentare e Informatica per le imprese.
18.10.11
Enoteca Italiana, la storica cantina di Siena, attraverso la sua sede a Shanghai ha raggiunto un accordo con la Beijing Zhengyuan Youshi per dar vita, nei prossimi anni, a un network di 100 enoteche italiane su tutto il territorio del Dragone per esportare in Oriente il meglio della tradizione enologica del nostro Paese.
04.10.11
Due milioni e 685mila a favore degli imprenditori agricoli che hanno acceso un mutuo per l'acquisto o l'affitto di macchinari. Le domande di agevolazione dovranno essere presentate alla Sfirs SpA – società in house della Regione.
21.09.11
La disponibilità finanziaria è di oltre un milione di euro, mentre il singolo contributo sarà del 40% e non potrà superare i 2.500 euro per ettaro di superficie già irrigata. Sono previste deroghe per gli investimenti in aziende vivaistiche e floricole, sia in pieno campo che in serra. Il termine per presentare domanda scade il 21 ottobre.