Direttore responsabile Luigi Barone
13.10.06
Una giornata di studio sul tema "Sperimentazione agraria ed alimentazione in Terra di lavoro" in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione. E' organizzata dall'Archivio di stato di Caserta e l'Istituto "Buonarroti"
28.08.06
La ricerca scientifica ha evidenziato recentemente la presenza nei funghi di componenti "funzionali", sostanze con ricadute positive in termini di salute umana.
01.08.06
Pesche e nettarine sono le protagoniste di un sondaggio on line proposto dall'Ibimet del Cnr. Le opinioni dei lettori importanti per contribuire a proporre prodotti sempre migliori.
07.07.06
Il "Libro Bianco sul latte e i prodotti lattiero-caseari", dopo due anni di lavoro, è finalmente una realtà. Alla presenza del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, Giuseppe Ambrosi per l'Assolatte, Romano Marabelli per il Ministero della Salute e il prof. Ferdinando Romano per l'Inran hanno presentato il volume al pubblico e alla stampa.
21.06.06
Sebbene le diverse regioni del bacino del mediterraneo abbiano delle proprie caratteristiche abitudini alimentari è tuttavia appropriato considerarle come varianti locali di un'unica entità, la "Alimentazione di tipo mediterraneo" o "Dieta mediterranea", a cui la moderna dietologia attribuisce effetti benefici per la salute.
13.06.06
Una nuova rivista scientifica internazionale, "Genes & Nutrition", il cui ufficio editoriale ha sede presso l'Inran, favorirà lo scambio di informazioni tra ricercatori di nutrigenomica e di nutrizione molecolare.
09.06.06
Una recente indagine ha messo a confronto bambini in età scolare di Milano e Napoli. Dietro i disordini alimentari dei minori c'è un errore d'approccio.
08.06.06
A seconda di come lo si guardi può essere foriero di malattia o di salute, anche se non gli si possono scientificamente attribuire effetti nè sull'una nè, tanto meno, sull'altra.