Direttore responsabile Luigi Barone
14.12.07
In un incontro bilaterale tra Italia e Regno Unito, svoltosi recentemente a Londra, si sono messe le basi per una fruttuosa collaborazione in questo campo fra i due Paesi. L'evento è stato organizzato dall'ambasciata d'Italia e il Defra con la collaborazione del Mipaaf
05.10.07
Sarà presentato martedì 9 ottobre a Roma il dossier redatto dall'Inran con il contributo di Caritas Italiana, Coop e Fondazione Banco Alimentare Onlus. Il volume sarà illustrato dal presidente dell'Inran, prof. Carlo Cannella, dal vicepresidente di Federalimentare Annibale Pancrazio, e dal presidente Ancc-Coop Italia Aldo Soldi.
20.09.07
Nel corso di un convegno a Roma, promosso da Fedagri e organizzato da Climaa, si è detto che grazie ad un regime alimentare equilibrato è possibile resistere ad agenti tossici e patologie degenarative
03.07.07
L'Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr ha brevettato una procedura enzimatica che permetterà alle persone affette da celiachia di gustare prodotti come la pasta e il pane.
16.05.07
L'Inran pubblica il libro"Agrobiotecnologie nel contesto italiano", una sorta di dizionario enciclopedico, realizzato con il contributo di qualificati ricercatori. Rappresenta uno dei prodotti del Progetto di ricerca sugli Ogm finanziato nel 2003 dall'allora Mipaf.
24.04.07
Se ne è parlato nel corso del convegno, organizzato da Mipaaf, Inran e Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentarim che si è svolto recentemente nell'ambito del Sanit. Il progetto si concluderà a fine anno
19.04.07
Durante la mostra-convegno sulla salute, il 18 aprile a Roma, il Cnr ha presentato a operatori, pubblico e media il suo idrogelo anti-obesità e una nuova diagnostica per gli scompensi lipidici.
08.02.07
Uno studio dei ricercatori dell'Università di Salerno e dell' Ieos-Cnr pubblicato sull'International Journal of Obesity ha individuato il recettore che indica la predisposizione ad accumulare peso.