Direttore responsabile Luigi Barone
29.12.09
Si tratta di uno dei risultati di maggior successo del progetto di tutela e di recupero dell'agro biodiversità promosso dal Parco Gran Sasso - Laga, che di fatto ha impedito la definitiva scomparsa del tubero, dalle tavole come dalla memoria.
22.12.09
I Parchi nazionali dell'Appennino Lucano, del Cilento e del Pollino, e il Wwf Italia firmano un'intesa per la realizzazione di un progetto di "area vasta" per la conservazione della biodiversità nei territori dei tre Parchi nazionali.
16.12.09
Il progetto, a cura del Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, consente di passeggiare virtualmente lungo i sentieri, vedere alberi e fiori, ascoltare il cinguettio degli uccelli, nel Parco delle Terme di Levico.
07.12.09
Dedicato ai paesaggi patrimonio Unesco il calendario 2010 del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Si rinnova la collaborazione con fotografi locali, che hanno ritratto le montagne più belle del mondo.
01.12.09
Alla ricchissima e variegata realtà delle 1144 aree protette italiane è dedicato il Libro bianco "Parchi e cultura 2009", l'indagine condotta da Federculture e Federparchi che, attraverso cifre, dati e testimonianze, si propone di evidenziare il prezioso lavoro che i parchi svolgono per la difesa delle mille realtà che arricchiscono la storia e il futuro culturale del Paese.
30.11.09
Lo scopo è incentivare l’associazionismo delle imprese e dei proprietari dei boschi per dare un reddito nel settore, creando opportunità diversificate di mercato. Le domande dovranno essere presentate attraverso il sistema informatico Sian: dall’1 febbraio 2010 al 30 giugno 2010 (sottofase 1) e dal dall’1 febbraio 2011 al 30 giugno 2011 (sottofase 2).
27.11.09
L'evento che si svolgerà dal 27 al 29 novembre a Sant'Agata Militello e San Marco d'Alunzio chiude il ciclo delle manifestazioni che Fare ambiente Sicilia ha realizzato nel 2009. Sarà anche l'occasione per presentare i risultati dello "Studio dei sistemi prioritari di paesaggio storico-rurale siciliano nella relazione tra paesaggio rurale e pratiche agronomiche tradizionali per il loro sviluppo sostenibile".
26.11.09
Verrà attivato a partire dal prossimo gennaio un nuovo corso regionale per ottenere la qualifica di accompagnatore e guida naturalistica ambientale. Entro il 4 dicembre le domande.