Direttore responsabile Luigi Barone
29.02.12
Sabato 3 marzo, presso l’Orto botanico di Roma, si terrà una giornata di studi per la presentazione dei risultati del progetto “ripristino ambientale del bosco di Palo laziale”.
28.02.12
Messo a punto dal Comando regionale per il Molise del Corpo forestale dello Stato un progetto pilota di informatizzazione della procedura di controllo delle utilizzazioni boschive. Contribuirà a potenziare la tutela ambientale in una regione caratterizzata nell’ultimo ventennio da un notevole incremento del patrimonio boschivo.
28.02.12
Il regolamento contrasta il commercio di legname e di prodotti del legno tagliati abusivamente attraverso tre obblighi principali.
02.02.12
I dati presentati nel corso della fiera "Mediterre", nel corso del workshop dedicato al contributo di Parchi per Kyoto nell'Anno internazionale delle Foreste. Evidenziati anche i rischi del patrimonio forestale: 4 miliardi di ettari che coprono circa il 31% della superficie terrestre, oltre 10 milioni di ettari in Italia che interessano un terzo del territorio nazionale, fortemente a rischio perché minacciati da deforestazione, incendi, cambiamenti di uso del suolo, riscaldamento globale e sfruttamento eccessivo.