Direttore responsabile Luigi Barone
14.05.12
La nona edizione di questo evento si tiene a Firenze, Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio. Il focus di questa edizione sarà ridare un senso nuovo al produrre, attraverso una riconversione ecologica e sociale dell’economia.
06.04.12
La mostra, che verrà inaugurata il 14 aprile e sarà visitabile fino al 3 agosto a Romano Canavese, si propone come un viaggio alla riscoperta dell’epopea della gelsi-bachicoltura, che può e deve coinvolgere abitanti di ogni età ma, soprattutto, gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado.
26.03.12
Per 10 giorni, dal 31 marzo al 9 aprile, villa Carlotta torna a celebrare, per il terzo anno consecutivo, la storica collezione di camelie. Protagonista questa volta sarà la Camellia sinensis, ossia la pianta dalla cui foglie si ricava il tè. Attraverso attività guidate, laboratori, postazioni multisensoriali e mostre, Villa Carlotta propone un viaggio alla scoperta della bevanda color di giada conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
26.03.12
Da oltre 250 anni, infatti, la tradizione si rinnova la mattina del giorno di Pasqua in questa cittadina in provincia di Catania. Poco prima della rappresentazione vengono portati per la città i tre protagonisti del dramma sacro: il Salvatore che indossa un mantello rosso, la Madonna vestita di rosa e l’Angelo abbigliato con un ricco abito. Una manifestazione toccante che, ogni anno, attira molti turisti da tutta la Sicilia e non solo.
23.03.12
A Milano dal 30 marzo al 1 aprile, le aree protette alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
21.03.12
Tra le tante iniziative, vogliamo sottolineare quest’anno il ruolo degli Istituti tecnici agrari: in particolare l’apertura e la visita in Puglia della Scuola agraria Presta Columella, ex convento dei cappuccini, espropriato, come molte altre proprietà ecclesiastiche, dopo l’Unità d’Italia.
19.03.12
Il 25 marzo ad Amatrice, nel Lazio, una corsa a briglia sciolta in sella a un somaro che, su una cravatta, porta il nome del sindaco del proprio paese.