Direttore responsabile Luigi Barone
21.05.12
Un weekend per assaggiare un anticipo del Cous cous fest e selezionare lo chef che farà parte della squadra italiana in gara a settembre. Dal 1 al 3 giugno a San Vito Lo Capo è tempo di Cous cous fest preview: una gara tra chef italiani, laboratori gastronomici alla scoperta di ghiotte ricette di cous cous, battute di pesca turismo e concerti serali gratuiti per individuare l'artista con il Cous cous factor.
17.05.12
Il tema di questa edizione, che si tiene dal 23 al 27 maggio, è Gelato, food, cultura, e sarà declinato in alcuni grandi eventi collaterali che porranno al centro la cultura del gelato. Da un lato l'attenzione si concentrerà sulla storia del gelato e sul contesto che lo ha visto nascere nella Firenze del Buontalenti, dall'altro si ripercorrerà il successo del dolce freddo attraverso i macchinari e le metodologie utilizzate per la sua produzione.
17.05.12
Ai fini della classificazione dei migliori oli saranno presi come base i parametri e le normative previste dalla Comunità economica europea. I campioni ammessi al concorso saranno sottoposti ad un esame organolettico e chimico-fisico. Saranno attribuiti premi speciali che terranno conto della qualità del confezionamento, della presentazione, valorizzazione dell'olio e dell'olivo.
16.05.12
Nella terza domenica di maggio, che quest’anno cadrà il 20 del mese, i comuni di Acquapendente, in provincia di Viterbo e di Allerona, in provincia di Terni, celebrano l’allegra Festa dei Pugnaloni, che in origine era anche chiamata Festa di Mezzomaggio. La Festa dei Pugnaloni celebra la Madonna del Fiore ne comune di Acquapendente e la Festa di S. Isidoro, patrono degli agricoltori in comune di Allerona.
14.05.12
Il paese collinare di Casola Valsenio ospita un importante Giardino delle Erbe e per tutto l’anno organizza eventi all’insegna della natura e della tipicità.
14.05.12
Nel suggestivo borgo umbro di San Terenziano torna con la IV edizione il festival delle porchette d’Italia. Questo straordinario “cibo di strada”, vero e proprio cult della tradizione gastronomica italiana, sarà protagonista per tre giorni attraverso degustazioni. Tra le piazze e le strade del paese saranno di scena le migliori espressioni di uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari.
07.05.12
La manifestazione dedicata ai diversi campi e linguaggi del paesaggio contemporaneo è in programma all'Auditorium Parco della Musica il 18, 19 e 20 maggio.
30.04.12
La quarta edizione dell'Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità, sbarcherà nella città capitolina dal 4 al 6 maggio con l'ormai tradizionale offerta di banchi d'assaggio, corsi, laboratori e intrattenimento.