Direttore responsabile Alfonso Lo Sardo
07.03.12
Per il 2012-2013 sarà possibile quindi proseguire per il quarto anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione del Mipaaf. Ministro Catania: “Il nostro Paese potrà continuare anche per il prossimo anno il programma comunitario di promozione del consumo di frutta e verdura con effetti positivi sia per i nostri bambini che per lo stesso comparto ortofrutticolo”.
19.04.12
Su l'Almanacco del Cnr un interessante articolo sullo zucchero
17.05.12
Domenica 20 maggio presso il Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio vi sarà il primo appuntamento di una serie di degustazioni guidate della frutta di stagione: la fragola
19.04.12
Su l'Almanacco del Cnr un interessante articolo sullo zucchero
20.03.12
Il Circolo sostiene il progetto di Casa Don Puglisi a Modica, in provincia di Ragusa, una casa di accoglienza della Caritas fondata a Modica per giovani mamme in difficoltà e dedicata a Don Puglisi, coraggioso prete siciliano ucciso dalla mafia.
02.02.12
Per contrastarla bisogna agire su stili di vita e le abitudini alimentari. Questo il messaggio di Salute al piacere, la nuova campagna di educazione alimentare condotta da Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, Associazione medici diabetologi e Slow Food Italia.
25.01.12
Con un consumo medio giornaliero di frutta e verdura di 452 grammi siamo al secondo posto di una classifica pubblicata dal European food information council. Una quantità, tuttavia, appena al di sopra delle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità che invita a consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.
24.01.12
Combattere la tossicità della gliadina, la proteina presente nelle farine di grano, segale e orzo, responsabile della celiachia, potrebbe essere possibile grazie a un decapeptide - ovvero una molecola costituita da 10 aminoacidi - naturalmente presente nella frazione proteica di alcuni cereali.
23.12.11
Intervista con Gianluca Tognon che si occupa di ricerca scientifica in ambito epidemiologico e nutrizionale presso l'Università di Göteborg in Svezia. Inoltre insegna all'Università di Pavia al Master di Nutrizione Umana. Recentemente l’Accademia Sahlgrenska ha pubblicato uno studio dimostrando che una Dieta mediterranea basata su un alto consumo di frutta, verdura e pesce fa bene alla salute e permette di vivere più a lungo.
11.10.11
La decisione è stata presa dal governo del paese nordico nel tentativo di allungare le aspettative di vita dei suoi cittadini.
03.10.11
Il claim sarà Non si vive di soli ricordi…E così dall’anteprima Eurochocolate all’Aquila (8 e 9 ottobre) al ChocoDay (12 ottobre), fino alla 18° edizione di Eurochocolate Perugia sarà impossibile non lasciarsi tentare dal cioccolato
29.09.11
Quest'anno la manifestazione che si tiene a Foligno fino al 2 ottobre, mettono in campo una vera novità: il 30 settembre uno chef realizzerà un pranzo di alta cucina per gli assistiti della Caritas.