Editor Luigi Barone
27.02.12
A Piacenza tre giorni dal 2 al 4 marzo, per informarsi e aggiornarsi sullo stato e sulle prospettive del settore apicoltura.
27.01.12
A Pievebovigliana apre il primo agrinido del centro italia dove i bimbi imparano mungendo le pecore e raccogliendo le uova per lo zabaione.
27.01.12
Nel convegno de L’informatore agrario a Fieragricola si spiega come coniugare aspetti sanitari e produttivi per curare e prevenire le patologie più diffuse in allevamento – Il panorama completo nel nuovo volume “Bovine da latte, le malattie della produzione. Manuale per la prevenzione e il controllo”, edito da Edizioni L’informatore agrario.
20.01.12
Dal 24 al 29 gennaio si farà il punto sulla produzione di miele in Italia, dove gli alveari stimati a livello nazionale sono 1.127.836, rispetto ad una media europea di 14.075.111. Il Piemonte, dopo la Lombardia è la regione con il maggior numero di apicoltori: gli alveari censiti sono 127.465 con un numero di professionisti del settore pari a 3590.
18.01.12
Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione di Sant’Antonio Abate. Anche quest’anno nella meravigliosa cornice di San Pietro è stata allestita la fattoria dell’Aia (l’Associazione italiana allevatori), per la quinta edizione della Giornata dell’allevatore.
17.01.12
The Minister for agricultural food and forestry policies Mario Catania, comments ruling of the EU Court of Justice, that approved the appeal, presented by the Italian Government in March 2005 against the Eu Commission for the non adoption of exceptional measures in support of the Italian paltry sector, after the damages caused by the bird flu to the breeders in 1999-2003.
16.01.12
L’impegno che l’assessore regionale alle Politiche agricole nel corso della riunione del “Tavolo verde”. Ai rappresentanti delle organizzazioni del comparto agricolo e agroalimentare, convocati per condividere e accelerare i programmi già avviati nei mesi scorsi per rilanciare la zootecnia regionale e promuovere l’immagine dei vini umbri in Italia e nel mondo, sono state illustrate le azioni che si intendono mettere in campo e rendere operative entro la prima metà dell’anno.
11.01.12
Con questo bando la Regione realizza la seconda significativa iniziativa a sostegno dell’aggregazione delle imprese agricole e agroalimentari dell’Emilia-Romagna.