Editor Luigi Barone
21.10.11
Mitigare l’impatto ambientale dei rifiuti zootecnici tali da rendere compatibile il loro riutilizzo con le norme Ue. Questo l’obiettivo che è stato raggiunto nel convegno, che si è svolto a Mantova, dal titolo “La problematica Nitrati e la sostenibilità ambientale nel mantovano”, organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Mantova.
27.09.11
Il provvedimento della Giunta regionale, che stanzia una somma di circa 280mila euro, ha come obiettivo la tutela della salute pubblica attraverso l’identificazione e la registrazione delle movimentazioni degli animali di allevamento.
07.07.11
Completamente rinnovate le pagine web Aia sia nella visibilità che nei contenuti, arricchiti ed improntati ad una maggior conoscenza del mondo allevatoriale italiano.
21.03.11
La Mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione è in programma dal 25 al 27 marzo a Bastia Umbra, in provincia di Perugia. Ha l’obiettivo di porre all’attenzione delle istituzioni pubbliche e private le aspettative non solo degli imprenditori agricoli, ma anche degli istituti di ricerca e delle Università.
09.03.11
La Giunta regionale ha approvato il “Regolamento per la gestione degli impianti per il trattamento degli effluenti di allevamento e delle biomasse per la produzione di biogas e l’utilizzazione agronomica del digestato prodotto”.
21.02.11
Poland proposed to accelerate the legislative process in order to allow the use of processed animal protein in feed poultry and pigs. It is an extremely sensitive topic not only from the political point of view, but also for its impact on food production in the European Union and the impact it has on public opinion. This declared the Minister of Agricultural Food and Forestry Policies, Giancarlo Galan, on the sidelines of the Council of EU Ministers of Agriculture and Fisheries which was held the 21 February in Brussels..
14.02.11
Bilancio ancora una volta positivo quello della 83ª edizione della Fiera agricola zootecnica italiana. Anche quest’anno, la zootecnia è stata la regina di Montichiari, con l’evento internazionale dell’Open holstein show, che ha visto primeggiare la Spagna, seguita dalla Germania, e che darà appuntamento il prossimo anno a Veronafiere per Fieragricola.
10.02.11
La kermesse dedicata al settore primario è in programma dall’11 al 13 febbraio, al Centro fiera del Garda. Sono oltre 450 gli espositori e gli allevatori presenti. L’evento clou della rassegna sarà l’Open holstein show, manifestazione dedicata agli allevamenti di Frisona di tutta Europa.