Editor Luigi Barone
27.04.12
Costeggeranno il fiume Almone, nel parco regionale dell'Appia Antica, per assorbire e compensare le emissioni dell'anidride carbonica all'interno della Capitale anche in vista del vertice Rio+20, ma anche migliorare la fruizione del verde. Cinquanta studenti hanno collaborato alla messa a dimora degli alberi.
27.04.12
Nei boschi del Trentino, l’Ivalsa-Cnr sta ricostruendo la più lunga serie dendrocronologica nazionale. Il lavoro consentirà di datare con maggiore precisione manufatti e reperti lignei antichi fino a 9.000 anni fa. Il campionamento dei ricercatori prende in considerazione diversi contesti: alberi in piedi, tronchi abbattuti, torbiere in scavo e in superficie, edifici storici.
24.04.12
Le modifiche introdotte sono finalizzate a migliorare e rafforzare l’azione di tutela e miglioramento degli ecosistemi forestali e del territorio collinare e montano, senza creare ostacoli alle attività produttive tradizionali e sostenibili.
20.04.12
Anteprima del grande raduno nazionale del Corpo forestale, in programma il prossimo anno. Nel corso dei festeggiamenti, che cadono esattamente cent'anni dopo la prima festa regionale del Corpo forestale, è previsto anche un momento di presentazione storica del Corpo regionale.
17.04.12
La formula "alberi in cambio di rifiuti" è rivolta a tutti i cittadini, che dovranno consegnare almeno 10 chili di carta + 5 chili di vetro + (a scelta) 50 tappi di plastica o 5 pezzi di alluminio e alle scuole. La "Giornata dell'albero" si svolge in piazza Virgiliana la mattina di venerdì 20 aprile e nelle giornate di sabato e domenica 21 e 22 aprile.
11.04.12
Giovedì 12 aprile serata di presentazione della settima edizione di 'Libri in cammino'. Quest'anno la manifestazione sarà dedicata alla "Donne di Val Grande", dove le donne sono sempre state protagoniste. A loro era affidata la Valle quando, all'apparire della primavera, percorrendo i sentieri impervi ed assolati, conducevano le greggi al pascolo, superando le difficoltà quotidiane con notevole forza d'animo e affidandosi alla fede.